MONTEROSSO - VERNAZZA
3,5 km
Durata:
1 ora 30 min
Il sentiero, marcato con striscia bianca e rossa, inizia nella parte orientale del centro storico di Monterosso. Dopo un corto tratto di strada pedonale, alla fine del golfo, inizia una lunga scalinata che attraversa vigneti e uliveti, continuando con un tratto pianeggiante in mezzo ad una rigogliosa macchia mediterranea. Il percorso comprende rapidi pendii a picco sul mare e favolosi panorami. Quando il sentiero inizia a scendere verso Vernazza si attraversano oliveti e campi coltivati, poi si entra nel paese lungo i vicoli per terminare nel magnifico porticciolo.

porto di vernazza

VERNAZZA - CORNIGLIA
Distanza: 4 km
Durata: 1 ora 30 min - 2 ore
Da Vernazza attraverso le viuzze del paese si raggiunge l’inizio del sentiero e si arriva in pochi minuti alla torre superiore delle fortificazioni. La salita continua, abbastanza ripida fino al punto panoramico Punta Palma (208 metri sul livello del mare). Da qui si prosegue con una successione di dislivelli alti e bassi difficili e ci si affaccia sulla spiaggia di Guvano immersi in campi coltivati, oliveti, vigneti e prati fioriti. Continuando sul percorso su un pendio facile si  raggiunge il paese di Corniglia, il più piccolo dei cinque villaggi. Corniglia si erge su un piccolo promontorio a 100 metri sopra il mare.

vernazza panorama

CORNIGLIA - MANAROLA (Sentiero chiuso)
facile
Distanza: 3 km
Durata: 1 ora

Il sentiero è chiuso a causa di una frana (probabile riapertura nel 2021). Come percorso trekking alternativo si deve percorrere il sentiero passando per Volastra (descritto quì sotto).

Si scende con una lunga scalinata (377 scalini) verso la stazione ferroviaria di Corniglia, conosciuta anche come "il paese delle scale". Camminando parallelamente ai binari, dopo pochi minuti con un tratto pianeggiante, si attraversa il villaggio turistico Europa. Nella parte centrale del sentiero muretti a secco costruiti a picco sul mare incorniciano viste mozzafiato. Il sentiero continua verso il cimitero e dopo un’area di ristoro si può ammirare un spettacolare panorama sulle case e sul porticciolo di Manarola.

corniglia manarola

CORNIGLIA - VOLASTRA - MANAROLA

Distanza: 3,5 km
Durata: 2,5 ore

Partendo dalla stazione di Corniglia (a ca 100 metri altezza s.l.m.) bisogna affrontare una scalinata di circa 380 gradini (scalinata della Lardarina). In auto invece si arriva al parcheggio evitando la faticosa salita. Dal parcheggio si prosegue verso Volastra (300 m s.l.m.) con un'altra salita di circa 30 minuti percorrendo una vecchia mulattiera tra vigneti e terrazzamenti. A Volastra passando per il Santuario della Madonna della Salute, incomincia a mio parere una dei sentieri più belli delle Cinque Terre. Si attraversano vigneti con panorami mozzafiato e poi inizia la discesa verso Manarola tra la macchia mediterranea.

sentiero manarola corniglia

MANAROLA - RIOMAGGIORE (Sentiero chiuso)
facile
Distanza: 1,5 km
Durata: 30 min

Il sentiero è purtroppo chiuso causa frana. La riapertura è prevista per il 2021.

Questo sentiero delle Cinque Terre è il più facile ed anche quello più famoso, la Via dell’Amore. Dalla stazione di Manarola con una breve scalinata si prosegue tra tratti scavati nella roccia e lungo la costa su scogliere a picco sul mare. E’ una bellissima passeggiata da affrontare con tranquillità. La Via dell’Amore venne costruita quando, nel 1926-1928 durante la costruzione del raddoppio della linea ferroviaria Genova – La Spezia, in questo tratto si presentò l’occasione di collegare i due centri abitati di Manarola e Riomaggiore. Inizialmente questo sentiero si chiamava “via nuova” ma con l’avvento del turismo che riconobbe un certo romanticismo di questi luoghi venne ribattezzata come “Via dell’Amore”.

via dell'amore

RIOMAGGIORE - PORTOVENERE
(Riomaggiore – Telegrafo – Campiglia - Portovenere)
Difficoltà: media
Distanza: 12 km
Durata: 4 ore 30 min
Questo è un sentiero impegnativo che inizia con una lunga discesa (45 minuti). Ci inoltriamo in una vasta pineta fino ad arrivare all’antico Santuario di Montenero (XV secolo), punto panoramico sulla costa delle Cinque Terre e ottimo posto per una breve sosta. Adesso arriva il bello! La parte più suggestiva del percorso...una splendida scogliera con una magnifica vista sul mare con il crinale detto dei “tramonti”, la palestra di roccia del “Muzzerone” per poi scendere verso La Spezia lungo le mura fortificate di Portovenere.

sentiero riomaggiore portovenere

LEVANTO - MONTEROSSO
Difficoltà: media
Distanza: 8 km
Durata: 3 ore

Il sentiero parte a Levanto dalla passeggiata a mare (lato est). Segui la gradinata verso il Castello e poi prosegui sulla vecchia mulatteria tra pini e vegetazione mediterranea con un bel panorama su Levanto. Il sentiero prosegue attraverso la foresta fino a Punta Mesco (semaforo) e dopo aver passato le rovine della Cappella di Sant'Antonio (il vecchio faro) si scende, con una bellissima vista sulle Cinque Terre, verso Monterosso.

levanto sentiero levanto monterosso

Per la situazione aggiornata dei sentieri nelle Cinque Terre cliccare su Cinque Terre situazione sentieri.

Mappa dei sentieri delle Cinque Terre (clicca sull'immagine per ingrandire).
Puoi trovare altre mappe alla pagina Mappe delle Cinque Terre.